mercoledì 16 dicembre 2009

Mercatino di Natale

Dal 28 novembre 2009 al 10 gennaio 2010 potrete trovare bancarelle a tema natalizio in via/piazza Mercanti, una delle zone più suggestive del centro storico di Milano.

In particolare vi segnalo il banco di Giuseppe Ambrosio D'Angelillo, scrittore poeta e piccolo editore. Da qualche anno produce una collana caratterizzata da originali lavori in copertina (acquarelli, vetrini colorati, acrilici), opera dello stesso D'Ambrosio, della pittrice Lisa Pasuke e di altri artisti della scena milanese.

Inoltre, presso il Palazzo della Ragione, sempre in piazza Mercanti, è in corso fino al 31 gennaio la mostra fotografica di Steve McCurry, uno dei maestri del fotogiornalismo.

lunedì 7 dicembre 2009

Fair of The Artisan/Artigiano in Fiera

This week marks a very special event in the life of Milan. Every year Milan holds a trade fair where all of the artisans from Italy and around the world come together to sell their wares. This fair is held at the beginning of December and really kicks off the holiday shopping season.

The new fairgrounds in Rho is decked out and all of the pavillions are dedicated to either the regions of Italy or to various countries/continents around the world.

All of the products on display are hand-made and tend to be of very high quality. For those not living in Italy, it is the best place to find high quality gifts made in Italy (or around the globe) to take back home.

In addition to the products on display, each pavillion has a dedicated food court with various restaurants selling the culinary delights of that region or area of the world.

The fair runs from December 5 through the 13th and the opening hours are:

During weekends and holidays: 10:00 - 22:30
On weekdays: 15:00 - 22:30

We recommend taking the Red Subway line and getting off at Rho/Fiera. The fairgrounds are to be found directly above subway station.

There are specially priced tickets for the fairgrounds and they can be purchased in the vending machines in the stations or at any news agent's. Rho is outside of the city limits, so a normal "in city" ticket is not enough. You must purchase a ticket for the Fairgrounds.

For further information on the Fair and the Artisans and their products, please have a look at: http://www.artigianoinfiera.com

domenica 6 dicembre 2009

Vino e Jazz a Perugia

Con sette appuntamenti, le cantine della Strada del Vino Colli del Trasimeno incontrano i musicisti della Stagione del Jazz Club Perugia.
La manifestazione è iniziata lo scorso 9 novembre e continuerà fino al 16 aprile presso l’Hotel Giò Jazz Area a Perugia.

Un’ora prima di ciascun concerto sarà offerta una cena a buffet seguita da un momento dedicato alla presentazione di una cantina del territorio e alla degustazione dei suoi vini.
E dopo sarà il momento del concerto jazz.

Questa potrebbe essere anche un'ottima occasione per visitare la zona del Lago Trasimeno,
il quarto lago più grande d'italia, e le sue meraviglie naturali ed artistiche.
Ad arricchire l'atmosfera che si respira, c'è anche la leggenda che narra le origini del nome del lago: l'amore tra la ninfa Agilla e il principe Trasimeno, figlio del dio Tirreno.

Il principe Trasimeno, viaggiando tra le terre del centro Italia, arriva ad un lago ampio e con le rive coperte di alberi. Si ferma sulla riva e, dato il caldo estivo, decide di fare un bagno.
La ninfa Agilla lo vede e rimane colpita dalla bellezza del principe ; decide di sedurlo e con il proprio canto lo attira al centro del lago. Ma il canto di Argila provoca in Trasimeno un'emozione così forte che, stordito, annega.
Il corpo non è stato mai trovato e in suo ricordo il lago è stato chiamato Trasimeno.
Da allora, nelle serate di agosto, quando una brezza leggera vola sulle acque del lago e fa stormire le foglie, si dice che è il lamento della ninfa Agilla, alla ricerca del bellissimo principe.


Per organizzare un fine settimana in quella zona, potete visitare il sito www.lagotrasimeno.net


Per avere il calendario completo dei concerti e delle degustazioni della manifestazione, guardate i siti internet www.jazzclubperugia.it e www.stradadelvinotrasimeno.it