Come ogni anno, Milano ospita l’evento più atteso da architetti, designer e da tutti coloro che sono interessati al settore: il Salone Internazionale del Mobile che quest’ anno festeggia i 50 anni.
Da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011 la città si è preparata dunque a riaprire le porte all’arredamento e al design .
Dopo un 2010 che ha visto una decisiva crescita degli operatori in questo settore (quasi 300 mila, +7% rispetto a quelli dell’anno precedente) si apre questa 50esima edizione con lo slogan 50 Year Young, che sta a sottolineare la volontà di mantenere uno spirito giovane e vivace, che ha come obiettivo quello di guardare esclusivamente al futuro.
Da sottolineare inoltre come l’anno scorso ben il 56% degli operatori provenisse dall’estero, a confermare la vocazione da sempre internazionale, della manifestazione.
Ma il Salone si è evoluto da manifestazione riservata agli addetti ai lavori in un progetto dalle ampie sfaccettature culturali che si apre in alcuni luoghi storici con numerosi eventi paralleli e con iniziative soprattutto in Zona Tortona e Zona Romana: gli immancabili happy hour, i vernissage, le mostre e le inaugurazioni sono le protagoniste del Fuorisalone.
Molti tra i più famosi designer italiani e internazionali sono presenti agli happening e alle inaugurazioni .
L’ appuntamento è quindi al polo fieristico di Milano Rho-Pero, un’immensa area progettata dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas, che ospita oltre 2500 espositori sui suoi 200 mila metri quadrati.
Il Salone si svolge dal 12 al 17 aprile con orario continuato dalle 9:30 alle 18:30 ed è aperto al pubblico domenica 17 aprile.