venerdì 15 gennaio 2010

Mondiali di sms, vittoria sudcoreana

Oggi sul sito del quotidiano Repubblica ho trovato una notizia che vi voglio riportare, semplicemente per quello che è: una notizia curiosa con una nota di "interculturalità"...

p.s. quello riportato è un estratto dell'articolo


La sfida si è svolta a New York ed ha visto la partecipazione di 13 squadre nazionali.
Sono due sud-coreani di 17 e 18 anni i nuovi campioni del mondo di scrittura di sms. Bae Yeong Ho e Ha Mok Min hanno stracciato la concorrenza, digitando 120 parole in due minuti e 26 secondi. La formazione sudcoreana ha battuto altre 12 squadre, provenienti da 13 Paesi, nell'ambito della speciale coppa del mondo sponsorizzata da una marca di telefoni cellulari

In tutto, duecentomila partecipanti: alla fine sono rimasti 26 "pollici sprint", suddivisi in 13 squadre. Dall'America alla Corea, passando per Canada, Indonesia, Portogallo, Brasile, Russia, Sud Africa, Messico, Argentina, Spagna, Australia e Nuova Zelanda.

L'ultimo appuntamento per gli "smessaggiatori" è stato giovedì, nella Gotham Hall. Cinque i round nei quali si è articolata la competizione, nel corso del quale sono stati testati la velocità, ma anche l'accuratezza dei messaggi scritti. Le migliori sei squadre sono quindi arrivate in finale, nel corso della quale l'obiettivo era quello di digitare il più velocemente possibile un testo di 120 parole, ciascuno nella propria lingua madre, e facendo attenzione a rispettare le punteggiature, oltre alle lettere maiuscole e minuscole.

Tassativamente vietate le abbreviazioni, che sembrano andare tanto di moda quando si inviano sms. In tutto, un'ora di gara, con qualche sporadica pausa concessa ai pollici dei concorrenti, di età compresa tra i 14 e i 28 anni. A complicare il tutto, alcuni errori voluti nel testo da copiare: ai concorrenti il compito di correggerli man mano che lo riportavano sui loro cellulari.


Alla fine, l'hanno spuntata i sud-coreani. Al secondo posto, distanziati di 22 secondi, gli americani: la 16enne Kate Moore - che si vanta di spedire 12mila sms al mese, alla velocità di 3,5 caratteri al secondo - e Morgan Dynda, 14enne della Georgia. Terzi classificati gli argentini seguiti dai brasiliani.

Nessun commento:

Posta un commento