giovedì 8 aprile 2010

Potluck Lunch

Per concludere il nostro corso di cucina, una decina di giorni fa abbiamo organizzato un pranzo etnico al quale hanno partecipato i nostri soci e studenti. Le foto del nostro evento sono visibili su Flickr: www.flickr.com/photos/thelangex/ Alcuni di loro hanno deciso di condividere i segreti delle ricette preparate. Noi ora li condividiamo con tutti i lettori del nostro blog...

Yassa con pollo o pesce (Gambia)

Ingredienti

-
pesce o pollo tagliato a pezzi
- succo di 2 limoni
- 4 cipolle tagliate finemente
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere
- 5 cucchiai di olio
- 1 peperoncino verde
- 1 cucchiaino di senape
- 1/4 di tazza d'acqua
- sale, pepe q.b.

Preparate in una casseruola una marinata con succo di linonbe, cipolle, sale, pepe, peperoncino tritato e olio. Lasciatevi insaporire i pezzi di pollo/pesce per 40 minuti. Dorate poi il pollo/pesce su una griglia. Togliete le cipolle dalla marinata e fatele cuocere a fuoco basso in una pirofila per circa 15 minuti. Aggiungete il resto della marinata, il pollo/pesce grigliato, il peperoncino intero, la senape e l'acqua. Portate a ebollizione e ultimate poi la cottura a fiamma bassa.

Insalata Georgiana

ingredienti:
3 patate
3 carote
3-4 uova
2 barbabietole
1 cipolla
400 gr pollo
sale, pepe, maionese, prezzemolo

E' consigliabile farla il giorno prima.
Far bollire le patate (ma senza lessarle: devono restare consistenti), uova e pollo. appena si raffreddano possiamo cominciare a gratuggiare il tutto. tagliare la cipolla e far saltare su una padella. Direttamente sul piatto di portata fare uno strato di patate grattugiate con la grattugia media e aggiungiamo la cipolla, un po' di sale e pepe, e copriamo con maionese, poi procediamo con un secondo strato in cui mettiamo il pollo , un po' di cipolla , la carota sale, pepe e uova, prezzemolo e copriamo con maionese , terzo strato con barbabietole , prezzemolo, uova , pollo e ancora copriamo con maionese e cosi via. Volendo ci si può fermare qui, ma è meglio ripetere ancora tutti gli strati. alla fine la torta deve essere spalmata con maionese e con un ultimo strato di uova. sopra spargiamo un po' di prezzemolo e la torta è pronta.

Apple Crisp (USA)

The original recipe uses the American measurements (cups and teaspoons). I have included the approximate metric measurements as well. A cup is more or less 240ml and a teaspoon is 5 milliliters. They will not be exact (especially the teaspoon measurements), but you can always adjust to taste.


4 cups sliced apples (6 medium)
3/4 cup brown sugar (180 ml)
1/2 cup all-purpose flour (120 ml)
1/2 cup oats (120 ml)
-kind you cook for oatmeal (not instant)
3/4 teaspoon cinnamon (4 ml)
3/4 teaspoon nutmeg (4 ml)
1/3 cup softened butter (80 ml)


Place apples in bottom of greased pan (can grease with butter). Mix brown sugar, flour, oats, cinnamon and nutmeg together. Cut in butter until it forms a crumbly mixture. Sprinkle over top and bake at 375 degrees (190 Celsius) for 30-35 mins or until the apples are cooked. Serve warm.

Nessun commento:

Posta un commento