domenica 6 dicembre 2009

Vino e Jazz a Perugia

Con sette appuntamenti, le cantine della Strada del Vino Colli del Trasimeno incontrano i musicisti della Stagione del Jazz Club Perugia.
La manifestazione è iniziata lo scorso 9 novembre e continuerà fino al 16 aprile presso l’Hotel Giò Jazz Area a Perugia.

Un’ora prima di ciascun concerto sarà offerta una cena a buffet seguita da un momento dedicato alla presentazione di una cantina del territorio e alla degustazione dei suoi vini.
E dopo sarà il momento del concerto jazz.

Questa potrebbe essere anche un'ottima occasione per visitare la zona del Lago Trasimeno,
il quarto lago più grande d'italia, e le sue meraviglie naturali ed artistiche.
Ad arricchire l'atmosfera che si respira, c'è anche la leggenda che narra le origini del nome del lago: l'amore tra la ninfa Agilla e il principe Trasimeno, figlio del dio Tirreno.

Il principe Trasimeno, viaggiando tra le terre del centro Italia, arriva ad un lago ampio e con le rive coperte di alberi. Si ferma sulla riva e, dato il caldo estivo, decide di fare un bagno.
La ninfa Agilla lo vede e rimane colpita dalla bellezza del principe ; decide di sedurlo e con il proprio canto lo attira al centro del lago. Ma il canto di Argila provoca in Trasimeno un'emozione così forte che, stordito, annega.
Il corpo non è stato mai trovato e in suo ricordo il lago è stato chiamato Trasimeno.
Da allora, nelle serate di agosto, quando una brezza leggera vola sulle acque del lago e fa stormire le foglie, si dice che è il lamento della ninfa Agilla, alla ricerca del bellissimo principe.


Per organizzare un fine settimana in quella zona, potete visitare il sito www.lagotrasimeno.net


Per avere il calendario completo dei concerti e delle degustazioni della manifestazione, guardate i siti internet www.jazzclubperugia.it e www.stradadelvinotrasimeno.it

1 commento:

  1. Purtroppo al momento non mi è possibile allontanarmi da Milano. Il programma è però estremamente invitante, informerò i miei amici che si trovano in quel del centro Italia...

    RispondiElimina