lunedì 16 novembre 2009

La Colliva. Il dolce greco dalle mitiche origini

Recentemente mi sono imbattuta in una ricetta molto speciale...

La Colliva è un dolce d'origine greca diffuso in tutti i paesi balcanici che si consuma ai funerali e per le commemorazioni dei morti.
Il grano viene cotto per ore nell'acqua insieme a mandorle, noci, cannella, uvetta e melograno, per poi essere decorato con zucchero a velo.
Ma la cosa che più mi ha intrigato di questa ricetta sono le sue origini mitiche...

Si dice che Demetra, la dea dei raccolti, una notte si svegliò e si accorse che la figlia Persefone era scomparsa.Nel cercala per tutto il mondo, trascurò il suo lavoro e nulla più crebbe sulla Terra. Gli uomini cominciarono a soffrire la fame e la carestia, ma Demetra urlava che sarebbero morti tutti se non le avessero restituito la figlia. Trittolemo, re di Eleusi, sapendo che Persefone era stata rapita da Plutone, dio degli inferi, decise di rivelarlo. Prima di presentarsi alla dea, nonostante le poche provviste, fece preparare un dolce per placare un po' la sua ira. E infatti Demetra lo gradì a tal punto che promise di riportare la Terra alla sua fertilità se Plutone avesse liberato la figlia. Quindi Trittolemo chiese agli uomini di preparare un dolce anche per Plutone affinchè cedesse più facilmente all'idea di liberare la giovane.Questa volta le riserve dei contadini si esaurirono completamente. Il re portò quindi il dolce a Plutone e riuscì a convincerlo di lasciar libera Persefone 6 mesi all'anno. Grazie ai mortali che avevano sacrificato tutte le loro provviste, la Terra tornò al suo splendore. Quel dolce delizioso, capace di ammansire l'ira degli dei, era la colliva.

Chiunque fosse a conoscenza di ricette legate a miti e leggende, ce le racconti, ne potrebbe venir fuori una particolare raccolta di ricette...

M.

Nessun commento:

Posta un commento