giovedì 12 novembre 2009

Theatres

Per gli appassionati del teatro la città di Milano offre moltissime sale e differenti approcci drammaturgici, soddisfecendo tutti i gusti. Segnalo qui i più interessanti.

TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Non posso non iniziare da quello che è uno dei più famosi teatri del mondo Il Teatro alla Scala.
Situato nel cuore della città, fu progettato da Giuseppe Piermarini in stile neoclassico e fu inaugurato nel 1778. E’ teatro di riferimento per le più prestigiose rappresentazioni d’opera, balletto e musica classica. Dal 2001 al 2005 è stato sottoposto ad una grandiosa opera di restauro e ristrutturazione.
Per chi volesse avere l’opportunità di ammirarne la bellissima sala senza necessariamente assistere ad uno spettacolo suggerisco di visitare il museo attiguo (vedi “musei“).

Piazza della Scala
www.teatroallascala.org

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Si tratta dell’ultimo grande teatro realizzato per la città di Milano per ospitare gli spettacoli de La Scala durante il lungo periodo di restauro. E’ situato nell’altrettanto nuovo polo universitario della città in zona Bicocca. La struttura è molto moderna e ad alta tecnologia, ogni postazione è dotata di un display che consente di avere il testo dell’opera in lingua originale ma anche la sua traduzione in italiano, inglese e francese. Ospita importanti spettacoli d’opera, balletti e concerti.

Viale dell’innovazione 20
www.teatroarcimboldi.it


ALLIANZ TEATRO

Per gli amanti del musical segnaliamo uno dei teatri più in voga degli ultimi anni dato il rinnovato successo di questo genere. L’Allianz si trova appena fuori dalla città ma è facilmente raggiungibile. Questo grandissimo e confortevole teatro, è infatti sede della Compagnia della Rancia che ha avuto il merito di aver riproposto questo tipo di spettacolo in Italia. Fra i grande successi ricordiamo Jesus Christ Superstar, Grease e Pinocchio.

Via Giuseppe di Vittorio 6, Assago
www.allianzteatro.it


PICCOLO TEATRO

Si tratta di uno dei nomi più prestigiosi del teatro nazionale nonché europeo. Fu fondato a Milano nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strelher, oggi è diretto da Sergio Escobar e le scenografie sono curate dal grande Luca Ronconi. Non si tratta solo di un teatro di alto valore artistico ma anche di un grande progetto che ha portato alla realizzazione di tre sale: quella storica di via Rovello, la Sala Grassi, quella sperimentale del Teatro studio, che ripropone un’architettura stile elisabettiano ( da vedere! ), e la nuova grande sede Teatro Strehler. Tutte sono ubicate nel centro di Milano.

www.Piccoloteatro.org


TEATRO VENTAGLIO SMERALDO

Situato in una delle zone più esclusive della città, questo teatro ospita spettacoli di diversa natura, dal musical al balletto, dai concerti al cabaret. E’ punto di riferimento per i tour dei grandi spettacoli e concerti internazionali: spettacoli come Evita, Chorus Line, Jesus Christ Superstar, West Side Story, Oh Calcutta!, Cats; grandi ospiti come David Bowie, Ute Lemper, Miles Davis, B.B. King, Neil Young, Bruce Springsteen, i Buena Vista Social Club. Copperfield, Joaquin Cortez, Tap Dogs e Stomp.

Piazza 25 aprile
www.smeraldo.it

TEATRO ARSENALE

Questo teatro lo segnaliamo non solo per l’interessante programmazione che ripropone in chiave sperimentale i grandi classici ed è sempre attenta al panorama contemporaneo, ma anche per la sua ubicazione. E’ infatti situato in una bellissima chiesa sconsacrata del 1200 dalle complesse vicissitudini storiche, fu anche sede dei processi dell’inquisizione.

Via Cesare Correnti 11
www.teatroarsenale.org


TEATRIDITHALIA

Questa sigla raccoglie alcuni dei teatri più interessanti della città. Fra questi:



TEATRO LEONARDO DA VINCI

Questo teatro è stato fondato da una compagnia storica del panorama italiano nata nel 1976, “Quelli di Grock”. La loro drammaturgia è caratterizzata dalla ricerca di nuove e non convenzionali forme di espressione, attente al coinvolgimento del pubblico. L’uso della fisicità al limite dell’acrobatico è il loro carattere distintivo e particolare.

Via Andrea Ampère 1

TEATRO DELL’ELFO


Segnalo ora uno dei miei preferiti, l’Elfo. Questo teatro indipendente fu fondato nel 1973 da Gabriele Salvatores, ora uno dei maggiori registi cinematografici del panorama italiano, e da Ferdinando Bruni eccellente regista ed interprete. La loro produzione propone classici reinterpretati e attualizzati, nonché alcuni degli autori più radicali del panorama contemporaneo internazionale.

Via Ciro Menotti 11
www.elfo.org

TEATRO CARCANO

Per gli amanti del teatro classico e convenzionale (totale attinenza ai testi e scenografie fedeli all’originale), possibilmente interpretato da nomi prestigiosi, segnaliamo questo storico e famoso teatro cittadino. L’ampia struttura in stile neoclassico del 1800 ricalca il modello del grande teatro La Scala.

Corso di Porta Romana 63
www.teatrocarcano.com



TEATRO DEL BURATTO

Ci tengo infine a segnalare questo teatro che fu fondato nel 1975 ed è rivolto in modo particolare ai ragazzi ma che è anche un’interessante occasione per i grandi di conoscere la tradizione delle maschere della commedia dell’arte italiana, a cui sono spesso dedicati i loro spettacoli. In generale grande attenzione viene data alla gestualità e all’animazione attraverso l’utilizzo di pupazzi, oggetti e forme.

www.teatrodelburatto.it

Nessun commento:

Posta un commento