venerdì 13 novembre 2009

Discos and Pubs

Milano, con i suoi locali, pub e discoteche, è diventata un punto di ritrovo non solo per i milanesi ma anche per tutti coloro che vogliono divertirsi e che abitano nelle città o zone vicine. La grande varietà di locali che la caratterizza permette a chiunque di trovare un ambiente che sia adatto ai suoi gusti e interessi.
Le zone che potremmo definire “del divertimento” si trovano in alcune aree principali solitamente note anche ai turisti e facilmente raggiungibili con i mezzi.

NAVIGLI-TICINESE
La prima, più caratteristica e, forse, anche la più famosa tra i milanesi e non, è la zona dei Navigli. Per chi ama passeggiare nelle tiepide notti di primavera o per chi desidera stare all’aperto nelle calde notti estive, i Navigli offrono una grande varietà di pub e piccoli locali dove sedersi all’aperto e bere qualcosa o fare un aperitivo in compagnia in un clima rilassato e “vacanziero”. Nelle notti d’inverno invece, molti di questi locali offrono concerti di musica dal vivo, adatti soprattutto per chi ama la musica jazz o la musica pop-rock. Tra questi segnaliamo “Le Scimmie” (www.scimmie.it), locale dall’atmosfera intima in cui è possibile ascoltare buona musica. Per gli amanti dell’aperitivo alla milanese, invece, segnaliamo lo “Slice” (è consigliabile prenotare www.slicecafe.it) dove si possono mangiare diverse pietanze, dalla pasta agli affettati, dai dolci alla frutta.

Altri locali consigliati sui Navigli
LA RINGHIERA Ripa di Porta Ticinese, 5
PUERTO ALEGRE Via Giosuè Borsi, 9/2
LA FONTANELLA Alzaia Naviglio Pavese, 6
BON Via Pasquale Paoli, 2
OFFICINA 12 Alzaia Naviglio Grande, 12
NOX Via Torricelli, 5
LA SACRESTIA Via Conchetta, 10
BLUES CANAL, Via Casale 7
SPAZIO MOVIDA Via Ascanio Sforza, 41
B ART Alzaia Naviglio Grande, 4
KING’S BUP Via Magolfa, 1
OLD CAMILLO’S PUP Via Ascanio Sforza, 17

Per chi volesse continuare la passeggiata e allontanarsi un po’ dai canali, anche Corso di Porta Ticinese e le Colonne di San Lorenzo sono un posto ideale per passare serate in compagnia all’aperto. Nella bella stagione si possono trovare molti giovani e molti studenti Erasmus fermi a bere un drink e a parlare seduti non solo ai tavolini dei pub ma anche su panchine e muretti della zona. Uno dei locali più frequentati è “La trattoria Toscana”(www.trattoriatoscana.net), ristorante di buona qualità ma anche ottimo posto per fare l’aperitivo.
Altri locali molto frequentati sono l’Exploit (www.exploitmilano.com) e l’Yguana (via Gregorio XIV, 16).

CORSO COMO-GARIBALDI
Un’altra zona frequentata anche dai turisti è Corso Como/Garibaldi. Caratterizzata da un’atmosfera giovanile e alla moda è ideale per chi crede che la notte sia molto lunga e, dopo mangiato, desidera continuare a divertirsi. Vicino all’area pedonale, oltre ad uno dei teatri più importanti di Milano, lo Smeraldo, e a numerosi ristoranti e pizzerie, si trova una delle discoteche più note della città, l’ Hollywood (www.discotecahollywood.it), spesso frequentata da ospiti famosi, tra cui molti calciatori e personaggi dello spettacolo. Da non dimenticare, sempre tra le discoteche, il Toqueville (www.tocqueville13.it), il Luminal (www.luminal-milano.it) e il Loolapaloosa (www.loolapaloosa.com), quest’ultimo particolare poiché e possibile ballare sui tavoli.

Altri locali consigliati in zona Corso Como-Garibaldi

THE CLUB Corso Garibaldi, 97
SHOCKING CLUB Bastioni di Porta Nuova, 12
GASOLINE CLUB Via Nino Bonnet, 11
10 CORSO COMO Corso Como, 10
RADETZKY CAFE’ Largo La Foppa, 5

BRERA
Un’altra zona famosa è Brera. Caratterizzata da un’atmosfera più elegante e raffinata, è famosa soprattutto per i ristoranti e per i locali in cui si respira un’atmosfera decisamente intima. Si trova in una delle zone più esclusive di Milano, vicino a La Scala e la Pinacoteca di Brera.
Anche qui, dopo mangiato, è piacevole fare una passeggiata tra le vie più piccole ed eleganti della città e guardare le bancarelle o i tavolini dei chiromanti illuminati dalla luce delle candele che immergono coloro che camminano in una atmosfera surreale.

Altri locali consigliati in zona Brera
FASHON CAFE’ Via San Marco, 1
SOUL TO SOUL Via San Marco, 33
MAC DUFF’S PUB Via A. Volta, 13
SUD DINNER BAR Via Solferino, 33
ART CAFE’ Via Brera, 23
LE BARRIQUE Via Anfiteatro, 12


Ma dove vanno i “veri milanesi”? Nella nostra città ci sono due aree molto frequentate ma meno note agli stranieri.

ISOLA
Il quartiere Isola, non molto distante da Corso Como/Garibaldi, rappresenta un luogo di incontro importante per chi desidera un ambiente più semplice e meno alla moda.. Tra i vari locali, molto frequentato dai giovani che amano un ambiente rilassato ma culturalmente vivace e alternativo è il “Frida”, piccolo locale dall’atmosfera piacevole e accogliente. Da non dimenticare, invece, per chi ama la musica jazz è il Blue Note (www.bluenotemilano.com), famosissimo locale presente sono in altre 3 città del mondo: New York, Tokyo e Nagoya
Infine, se desiderate semplicemente camminare e mangiare un gelato è consigliabile fermarsi alla gelateria “Il Gelato”: sicuramente non manca la scelta sia per chi ama i tradizionali gusti dolci (cioccolato, creme, gusti alla frutta) ma anche per chi vuole osare con dei gusti più particolari; è possibile infatti mangiare gelati dai gusti originalissimi…da provare quello al gorgonzola!
Vicino alla zona Isola si trova anche una delle discoteche rock più importanti di Milano, l’Alcatraz (www.alcatrazmilano.com) caratterizzata due sale di cui una molto grande, spesso utilizzata per concerti ed eventi musicali.


Altri locali consigliati in zona Isola
REVEL-SCALO D’ISOLA Via Thaon Di Revel, 3
OPERA 33 Via Carlo Farini, 33
ISOLA DELLA BIRRA Via Medardo Rosso
PULP Via Al serio, 5

CORSO SEMPIONE
La seconda zona è Corso Sempione, situata vicino al famoso parco Sempione. In questa piccola area pedonale i milanesi si ritrovano spesso per gli aperitivi o semplicemente per bere in locali alla moda.

I locali più frequentati sono:
OLD FASHON CAFE’ Viale Emilio Alemagna, 6
ROIALTO Via Piero della Francesca, 55
JUST CAVALLI CAFE’ Via Camoens
JAZZ CAFE’ Corso Sempione, 8
LIVING Piazza Sempione, 2
BHANGRABAR, Corso Sempione, 1
Il GATTOPARDO CAFE’ Via Piero della Francesca, 47




Per chi ama ballare ma in locali meno alla moda e più rilassati, tra le discoteche più frequentate segnaliamo, soprattutto per coloro che apprezzano la musca pop-rock: il Goganga (www.goganga.it): ottima musica rock e alternativa e arredamento in vero stile anni settanta. Fuori Milano, in zona Idroscalo (www.circolomagnolia.it), molto famoso è il Magnolia, da vedere soprattutto in estate poiché offre un ampio spazio all’aperto.

Nessun commento:

Posta un commento