lunedì 16 novembre 2009

Italian Restaurants and Regional Cuisine

Da Mauro il Bolognese
Via E. Lombardini, 14
Tel. 02.83.72.866

Ristorante casalingo con prezzi più che onesti. Si mangia un'ottima pasta fatta in casa e buoni secondi di carne. Specialità soprattutto emiliane.
In questo posto molto semplice sono passate le star di tutti i tempi, da Joe cocker a Bruce Sprengsteen: sui muri hanno tutte lasciato un proprio ricordo.
Ve lo consiglio vivamente!

Trattoria La Madonnina
Via Gentilino, 6
Tel. 02.89.40.90.89

Qualche anno fa, tra i ristoranti di Milano, era tornata di moda la parola "trattoria". Così oggi molti ristoranti tradizionali si nascondono dietro questa parola che, a noi milanesi, evoca tavole con le tovaglie a quadretti, i vetri appannati e fuori la nebbia, piatti fumanti e caserecci che arrivano in tavola.
La Madonnina è tutto questo: una vera trattoria che si affaccia su una casa di ringhiera milanese, dove d'estate è stupendo rilassarsi mangiando sotto il pergolato. Personalmente, non c'è settimana che non consumi un pasto lì, tra studenti della Bocconi, abitanti della zona, artisti di vario genere.
Mangiate la cotoletta milanese: una delle più buone della città! I prezzi sono più che onesti.


I Muciaccia
Via G. Boni, 16
Tel. 02.48.00.09.17

Ristorante di cucina pugliese con anche pizzeria. Vi consiglio di provare una delle tante qualità di orecchiette, pasta tipica pugliese. I prezzi sono un po' alti.

Giulio Pane e Ojo
Via L. Muratori, 10
Tel. 02.54.56.189

Buon ristorante di cucina romana. La cucina rimane aperta fino a tardi, e questo è sicuramente uno dei punti positivi che offre questo famoso ristorante della città.
Si mangia in lunghi tavoli di legno accanto agli altri clienti finendo spesso con il fare amicizia.
Le portate sono abbondanti, ma non è un posto adatto per chi è a dieta!


Trattoria Isola Anita
Via dei Missaglia, 48
Tel. 02.89.50.05.61

Buon ristorante nella zona Sud di Milano, situata vicino a una bocciofila.
Si mangia bene, soprattutto le paste, tutte fatte in casa.

Noi Due
Viale Col di Lana, 1
Tel. 02.58.10.15.93

Piccolo ristorante vegetariano dove non si servono nemmeno alcolici.
Tutti i prodotti usati sono biologici. I piatti sono saporiti e abbondanti.
Atmosfera intima e carina.

El Crespin
Via Castelvetro, 16
Tel. 02.33.10.30.04

Buon ristorante di cucina milanese, con atmosfera intima e raffinata.
Potete trovare anche qualche piatto di cucina pugliese, soprattutto di pesce. Sono buoni anche i vini. Ve lo consiglio per una cena romantica!

L'Incoronata
Corso Garibaldi, 127
Tel. 02.65.70.651

La cucina non è eccellente, ma si mangia bene e il menù spazia un po' ovunque. Il punto forte di questo locale è l'atmosfera semplice e rilassante, soprattutto se andate per pranzo. In piena zona Brera-Garibaldi.

Lucca
Via P. Castaldi, 33
Tel. 02.29.52.66.68

Bella atmosfera un po' retro in questo ristorante con cucina d'impronta toscana.
Oltre al ristorante, vi consiglio il Bistrot, soprattutto per pranzo. Con prezzi più bassi e con una scelta più limitata, si possono gustare buoni piatti. Del bistrot mi piacciono molto le tovaglie di carta e le matite colorate che si trovano sopra. Sul muro sono appese le tante opere d'arte che i clienti creano sulle tovagliette mentre aspettano di mangiare!

Il Montalcino
Via Valenza, 17
Tel. 02.83.21.926

Elegante ristorante di cucina prevalentemente toscana. L'ambiente è veramente raffinato e formale, ma la cucina è molto buona, dagli antipasti ai dolci. Il vino è addirittura superlativo! Se volete fare veramente bella figura!

Osteria dei Binari
Via Tortona, 1
Tel. 02.89.40.94.28

Storica trattoria nell'ormai celebre zona alle spalle di Porta Genova. Buona cucina lombarda e piemontese. D'estate si può mangiare fuori nel bel pergolato.

Osteria del Treno
Via San Gregorio, 46
Tel. 02.67.00.479

Se andate a pranzo, troverete un ambiente da vero circolo del dopolavoro dei ferrovieri, con servizio self-service. Se invece andate a cena, potrete assaggiare ottimi salumi e formaggi italiani. Molto buoni anche i primi di origine mantovana. Provate i ravioli di zucca: sono una vera delizia!

La Tagliata
Via Ariberto, 1
Tel. 02.89.40.24.61

Buon ristorante sardo. Qui potete mangiare dell'ottima carne, soprattutto fiorentine, filetti e ovviamente le tagliate. Non perdete, per dolce, le buonissime seadas sarde!

Taverna Moriggi
Via Morigi, 8
Tel. 02.80.58.20.07

Storica enoteca nel cuore delle viette tra corso Magenta e l'Università Cattolica.
L'atmosfera è quella della milano di altri tempi. Potete andarci per bere un bicchiere di vino o anche per mangiare un piatto della cucina tradizionale. Buoni anche i dolci, tutti fatti in casa.

La Torre del Mangia
Via Procaccini, 37
Tel. 02.33.10.55.87

Famoso ristorante di cucina toscana, sia di carne che di pesce. I primi sono fantastici!
Uscirete da qui sicuramente contenti!

Trattoria Aurora
Via Savona, 23
Tel. 02.83.23.144

Noto ristorante di cucina piemontese, con buoni bolliti e verdure fritte.
C'è anche un bel giardino esterno.

Trotter
Via Rembrandt, 56
Tel. 02.40.46.726

Ristorante e pizzeria con cucina pugliese. Le porzioni sono davvero abbondanti, soprattutto i primi. La pasta è sempre fatta in casa e potete trovare sempre freschissime mozzarelle.
A due passi dallo Stadio.

Al Grigliaro
Via Fiamma, 19
Tel. 02.74.71.42

Buon ristorante con cucina soprattutto sarda. Vi consiglio vivamente di provare gli antipasti misti di pesce, sia cotto che crudo. Buoni anche i primi e le carni.

Al Fico d'India
Via R. Bonghi, 11
Tel. 02.84.89.28.87

Buon ristorante siciliano con atmosfera veramente romantica. Buoni anche i vini.

1 commento:

  1. Trovare segnalato "Da Mauro il Bolognose" mi ha fatto piacevolmente tornare in dietro nel tempo.Si mangiava benissimo,ottimo il fritto all'italiana.Non gravito più nella zona, ma merita che attraversi la città.Grazie per avermelo rammentato.

    RispondiElimina